Back to News

RESI DI ABBIGLIAMENTO : LA SFIDA LOGISTICA

resocking of storage bins

Nel commercio al dettaglio, i rendimenti azionari sono sempre stati un dato di fatto: arrivano con il territorio. Ma, negli ultimi anni, la crescita esponenziale dell’e-commerce, gli stili di vita frenetici e le nuove tendenze di acquisto hanno visto un drammatico aumento dei resi di abbigliamento in particolare, causando sfide per i rivenditori.

La logistica inversa è diventata un grande business, poiché i rivenditori e i 3PL che li servono si sforzano di soddisfare le aspettative dei clienti per resi di magazzino rapidi, gratuiti e facili. Mantenere l’agilità e la velocità richieste dagli acquirenti di oggi poveri di tempo che si trovano di fronte a una scelta infinita può essere difficile da sostenere quando lo spazio di stoccaggio del magazzino è allungato e i contenitori di stoccaggio sono al massimo della capacità.

Il Q1 di ogni anno solare mette alla prova le catene di approvvigionamento, poiché i resi raggiungono il picco e i regali di Natale indesiderati guadagnano slancio. Le finestre di reso più lunghe hanno un impatto sui magazzini più attrezzati per l’imballaggio e la spedizione rispetto ai resi e alle rilavorazioni. Pianificare la flessibilità per adattarsi a queste fluttuazioni delle scorte può essere una sfida, ma può essere affrontata a testa alta se viene implementata la soluzione corretta per il prelievo e lo stoccaggio.

L’aumento dei rendimenti dell’abbigliamento

Le vendite al dettaglio globali di e-commerce hanno raggiunto 5,2 trilioni di dollari USA (4,4 trilioni di sterline) nel 2021 e si prevede che aumenteranno fino a 8,1 trilioni (6,8 trilioni di sterline) entro il 2026.

Lo shopping online ha alimentato nuove abitudini di consumo, specialmente nell’abbigliamento, tra cui l’ascesa del cosiddetto “bracketing”, in cui gli acquirenti ordinano deliberatamente diverse taglie o colori di articoli, con l’intenzione di provarli a casa e poi restituire quelli che non vogliono.

Con una stima del 35% dei consumatori che ora acquista regolarmente vestiti in questo modo, non è difficile capire perché il tasso di restituzione per gli acquisti online sia di circa il 30%, rispetto al 9% per gli acquisti effettuati nei negozi.

Con fino alla metà dell’abbigliamento acquistato online restituito ad alcuni rivenditori, si stima che l’intero processo costi alle aziende un totale combinato di circa 7 miliardi di sterline all’anno, secondo uno studio del 2020 della società di consulenza KPMG.

Circa l’80% degli indumenti restituiti può essere rivenduto senza un lavoro significativo, forse richiedendo una pulizia a vapore o semplicemente un nuovo imballaggio. Del resto, molti articoli possono essere rielaborati, ma circa il 5% è probabile che sia ritenuto non idoneo alla rivendita, a causa di danni o per motivi igienici.

Tuttavia, prima che i rivenditori arrivino al punto di prendere una decisione su quale lavoro possa o meno essere richiesto per restituire un articolo allo scaffale, il fatto stesso che l’articolo sia stato restituito avrà già richiesto un investimento di tempo, denaro e sforzi significativi.

Le sfide della logistica inversa

Il processo di ricezione ed elaborazione di un reso può essere lungo, coinvolgendo più gestori, contenitori di stoccaggio flessibili e irto di potenziali problemi. Aggiungete a ciò il fatto che è impossibile sapere in quali condizioni saranno gli articoli fino a quando non arrivano al magazzino (e che tutti i tuoi clienti vedono è il tempo necessario per un rimborso per colpire il loro conto bancario), e non è difficile capire perché i resi sono un’area così difficile per i rivenditori. I 3PL sono sotto pressione per soddisfare questo servizio in modo tempestivo ed economico, utilizzando lo spazio del magazzino in modo efficiente ed efficace.

La maggior parte delle operazioni di logistica inversa prevede un’interfaccia digitale, un corriere dell’ultimo miglio per ritirare il prodotto, uno spedizioniere e un magazzino attrezzato per la verifica e il rifornimento. Se questi non sono ben coordinati, può portare a ritardi.

Lo spazio di magazzino disorganizzato – dove i resi e le rilavorazioni vengono eseguiti in spazi piccoli e angusti e dove mancano contenitori di stoccaggio adeguatamente organizzati – sarà meno efficiente e avrà maggiori probabilità di commettere errori di prelievo.

Con il processo di restituzione di un rivenditore ora una considerazione importante nella decisione degli acquirenti di acquistare, un’esperienza negativa può impedire a molte persone di acquistare nuovamente da un’azienda.

Potrebbe anche costare di più a lungo termine, soprattutto nel caso del fast fashion, dove ogni minuto speso fuori dallo scaffale potrebbe significare una vendita persa.

Un processo di reso semplice, d’altra parte, può essere un vantaggio competitivo in un mercato affollato.

Superare le sfide nei resi di abbigliamento

Quindi, una buona gestione dei resi è un buon affare. Ma un’efficace logistica inversa richiede il superamento di sfide significative. Questi includono:

  • Mancanza di un adeguato spazio di magazzino industriale dedicato ai resi e alle rilavorazioni
  • Contenitori di stoccaggio insufficienti per i resi ancora da elaborare, così come quelli che sono pronti per essere restituiti al rivenditore
  • Scarsa organizzazione delle scorte e gestione dei resi in corso
  • Ridotta disponibilità di manodopera
  • Un sistema di gestione dell’inventario dei resi inefficace o incompleto
  • Scarsa comunicazione tra i partner della catena di approvvigionamento e il cliente.

La buona notizia è che queste sfide non sono affatto insormontabili e le ricompense finanziarie e reputazionali per coloro che lo fanno bene sono potenzialmente enormi.

Un buon sistema di gestione dell’inventario digitale per i resi consente di verificare gli ordini restituiti in entrata e di assegnarli efficacemente per l’ispezione, quindi le riparazioni, la riconsegna o la rimozione dall’inventario, se necessario. L’implementazione di un tale sistema rende il processo più efficiente e semplificato e migliora la comunicazione tra i partner della supply chain e con il cliente.

Nel frattempo, una corretta organizzazione e gestione dello spazio di stoccaggio del magazzino (si pensi a facce di prelievo progettate ergonomicamente, aree di rilavorazione dedicate e contenitori di stoccaggio flessibili che sfruttano al massimo lo spazio) migliorerà l’accuratezza del prelievo e la velocità di elaborazione dei resi, oltre a ridurre l’intensità di lavoro dell’attività.

PALLITE®: Stoccaggio di magazzino per la logistica inversa

In PALLITE® Group, siamo specializzati nell’aiutare le aziende a superare le sfide per aumentare l’efficienza dei prelievi e aumentare la redditività.

Le nostre soluzioni di stoccaggio sostenibile per magazzini PIX e PIX®SLOTS aiutano gli operatori della logistica e  della logistica inversa a prelevare, imballare e spedire gli articoli più rapidamente e con una maggiore precisione di prelievo.

Le nostre facce di prelievo del contenitore di stoccaggio possono essere rapidamente e facilmente flesse per adattarsi a prodotti diversi, consentendo ai responsabili del magazzino di massimizzare lo spazio di stoccaggio quando ne hanno più bisogno. I divisori possono essere rimossi per aumentare la capacità del raccoglitore, i moltiplicatori possono essere inseriti per raddoppiare o addirittura triplicare il numero di facce di prelievo disponibili per unità di stoccaggio. Sono inoltre dotati di una serie di funzioni standard che consentono una migliore organizzazione dello stoccaggio del magazzino, tra cui spazio dedicato sugli scaffali per etichette e codici a barre e l’opzione di ripiani angolati all’indietro e labbra degli scaffali per aiutare con la conservazione delle scorte.

Realizzati in cartone di carta a nido d’ape, si incastrano in pochi minuti e sono abbastanza leggeri da poter essere spostati sia vuoti che pieni, rendendoli la soluzione di stoccaggio flessibile definitiva per i magazzini affollati che gestiscono il passaggio dalle vendite prenatalizie alla gestione dei resi post-natalizi.

WE HELP COMPANIES IMPROVE THEIR PICK EFFICIENCES, REDUCE WALK SEQUENCES AND INCREASE THEIR ROI. LET’S TALK TO SEE HOW WE CAN SUPPORT YOUR BUSINESS.

Ultime notizie

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulle nostre ultime novità

Utilizzeremo il tuo indirizzo e-mail solo per fornire aggiornamenti sulle nostre ultime notizie e non inonderemo la tua casella di posta.

Newsletter Sign up