Back to News

Gestione dell’inventario: spiegazione

Warehouse storage unit

In che modo gli operatori di magazzino possono migliorare l’efficienza attraverso un’efficace gestione dell’inventario e cosa comporta il processo?  Leggi la nostra pratica guida per saperne di più…

Cos’è la gestione dell’inventario?

La gestione dell’inventario è un termine collettivo utilizzato per riferirsi ai processi mediante i quali le scorte di magazzino vengono ricevute in un locale, tracciate durante lo stoccaggio e infine spedite ai clienti finali.

Tra le altre cose, si concentra su:

  • Come sono organizzati i prodotti nel magazzino
  • Quale velocità si muovono i diversi articoli attraverso lo stoccaggio, ovvero quanto velocemente vengono venduti
  • Quali scorte sono in arrivo in qualsiasi momento, inclusi articoli stagionali e picchi di vendite
  • Velocità ed efficienza nell’evasione degli ordini

Un’efficace gestione dell’inventario consente ai magazzini di mantenere e controllare quali articoli sono tenuti in magazzino attraverso il rifornimento e il rinfresco tempestivi, consentendo un’evasione degli ordini più rapida e un migliore servizio clienti.

Gestione dell’inventario: spiegazione

Ci sono sei passaggi per una gestione efficace dell’inventario. Questi sono:

#1 Uno spazio organizzato

#2 Stock categorizzato

#3 Conteggio

#4 Sicurezza

#5 Gestione delle persone

#6 Processi ottimizzati

Uno spazio organizzato

Una gestione efficace dell’inventario inizia con uno spazio di magazzino fisico ben organizzato, in cui diversi articoli sono immagazzinati in modo sicuro e protetto e  chiaramente e rapidamente identificabili da coloro che raccolgono e imballano gli ordini dei clienti. La scelta delle giuste soluzioni di stoccaggio di magazzino contribuirà a garantire il miglior utilizzo della metratura e massimizzare la capacità di stoccaggio. Ove possibile, lo storage flessibile aiuterà gli operatori a gestire i picchi e le depressioni della domanda.

Stock categorizzato

Gli articoli tenuti in magazzino dovrebbero essere classificati e trattati in modo diverso a seconda della velocità con cui si muovono attraverso il magazzino. Gli SKU in rapido movimento sono meglio posizionati vicino all’area di prelievo e imballaggio in una sorta di superficie di prelievo, mentre gli articoli in movimento più lento possono essere immagazzinati su pallet in altezza, sfruttando al meglio lo spazio verticale disponibile all’interno della maggior parte dei magazzini.

Computo

Gli operatori del magazzino dovrebbero sempre sapere quanto e quale stock hanno in loco e in transito in qualsiasi momento. Tutti gli stock devono essere contrassegnati con un’etichetta;  numero di prodotto o codice a barre, e i prodotti dovrebbero essere ruotati regolarmente per evitare l’accumulo di articoli obsoleti o più vecchi. Eventuali elementi che risultano danneggiati devono essere prontamente identificati e spostati in un’area dedicata per la valutazione e la rilavorazione.

Sicurezza

Va da sé che un’efficace gestione dell’inventario comporta la protezione delle scorte da pericoli esterni come incendi, furti e inondazioni. Il mantenimento di condizioni ambientali adeguate attraverso il controllo della temperatura e dell’umidità contribuirà anche a evitare che le scorte sensibili si rovinino durante lo stoccaggio.

Gestione delle persone

Una gestione efficace dell’inventario è possibile solo nei magazzini con personale adeguato, dove il benessere dei lavoratori è adeguatamente prioritario. Tutti i dipendenti devono essere formati sulle adeguate procedure di sicurezza, protezione e movimentazione delle scorte, compreso come utilizzare le attrezzature di sollevamento in loco, come gestire lo stoccaggio di prodotti delicati e / o pericolosi e come impilare e localizzare correttamente le scorte.

Processi ottimizzati

La tecnologia può essere utilizzata, se del caso, per automatizzare e ottimizzare le attività ripetitive e i processi vulnerabili all’errore umano. I sistemi robotici o semi-robotici automatizzati possono essere utilizzati per accelerare il disimballaggio delle spedizioni e la localizzazione dell’inventario ricevuto, mentre la digitalizzazione della gestione delle scorte elimina la necessità di un conteggio fisico giornaliero delle scorte.

Perché la gestione dell’inventario è importante?

Una buona gestione dell’inventario rende un magazzino più efficiente e un magazzino efficiente può prelevare, imballare e spedire gli ordini più velocemente.

Un magazzino ben organizzato che pratica una buona gestione dell’inventario perde anche meno scorte a causa di danni, deterioramento, obsoleto e altri fattori.

I magazzini che perdono meno scorte proteggono i propri clienti dal colpo finanziario associato che deriva da opportunità di vendita perse. Inoltre, la velocità e la precisione con cui possono evadere un ordine possono diventare un punto di differenziazione che distingue un rivenditore dalla concorrenza in un mercato affollato come l’e-commerce.

In breve, una buona gestione dell’inventario è un buon affare per tutti gli interessati.

Gestione dell’inventario: come PALLITE® PIX® può aiutare

In PALLITE® Group, abbiamo sviluppato nella nostra gamma PIX® di soluzioni di stoccaggio di magazzino, uno strumento efficace che può aiutare gli operatori di magazzino nella pratica di un’efficace gestione dell’inventario.

Consolidando più posizioni di prelievo in un unico ingombro di pallet, le scaffalature da magazzino PIX® sono un’ottima soluzione per lo stoccaggio di SKU di piccole e medie dimensioni e relativamente veloci per la massima efficienza. Le sequenze di camminata sono ridotte, i tempi di prelievo migliorano e la metratura viene liberata attraverso un’organizzazione efficace per lo stoccaggio di scorte aggiuntive.

“… Siamo stati in grado di guadagnare molto più spazio sostituendo i soliti pallet della nostra precedente soluzione di stoccaggio. Le merci che prima venivano immagazzinate in modo molto inefficiente su pallet ora sono perfettamente immagazzinate nei contenitori di stoccaggio PIX® SLOTS.”

Migliore tecnologia dell’acqua

Sia che gli operatori scelgano tra le nostre facce di prelievo PIX® standard, o scelgano uno stoccaggio più leggero o un contenitore di prelievo per impieghi gravosi, beneficiano dello stesso stoccaggio ecologico, flessibile e intensamente pratico.

Le unità PIX® super resistenti sono in grado di contenere fino a 500 kg ciascuna, attraverso un massimo di 400 singoli scompartimenti di prelievo, e sono molto più resistenti dei tradizionali contenitori di cartone.

I divisori intercambiabili facili da montare consentono di piegare gli scomparti in base alle dimensioni e alla forma dei diversi SKU per riporli in modo più sicuro e prelevarli più facilmente.

Nel frattempo, i bordi piatti degli scaffali lasciano spazio agli identificatori di prodotto come etichette, etichette e codici a barre per aiutare sia i raccoglitori umani che quelli automatizzati.

Realizzate interamente con il nostro caratteristico cartone a nido d’ape riciclato e colla PVA biodegradabile, tutte le unità PIX® arrivano imballate piatte e possono essere costruite e smontate con facilità senza la necessità di strumenti o fissaggi. Sono anche riciclabili al 100% dopo l’uso.

Scopri come il marchio danese di accessori per uomo Trendhim ha spostato più di 650.000 singoli articoli in stock in un nuovo magazzino di 5.500 m2 in un solo fine settimana, utilizzando PALLITE® PIX® SLOTS per ospitare il suo inventario rehomed.

Per ulteriori informazioni su ciò che rende PALLITE® PIX® la soluzione perfetta per lo stoccaggio del magazzino, leggi il nostro blog sull’ottimizzazione dello stoccaggio del magazzino.

 

WE HELP COMPANIES IMPROVE THEIR PICK EFFICIENCES, REDUCE WALK SEQUENCES AND INCREASE THEIR ROI. LET’S TALK TO SEE HOW WE CAN SUPPORT YOUR BUSINESS.

Ultime notizie

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulle nostre ultime novità

Utilizzeremo il tuo indirizzo e-mail solo per fornire aggiornamenti sulle nostre ultime notizie e non inonderemo la tua casella di posta.

Newsletter Sign up