Back to News

Come ridurre i costi di trasporto

Logistics easy loading at warehouse dock

Sapevi che solo nel Regno Unito, l’attività di vendita al dettaglio media spende oltre il 10% del suo fatturato annuo in logistica?

Sebbene la spedizione efficiente sia ora una parte cruciale dei piani aziendali di molte aziende, questi costi crescenti rendono difficile per molte persone realizzare un profitto sostenibile. Tuttavia, con i progressi significativi della tecnologia e della scienza dei materiali negli ultimi anni, ci sono vari modi in cui le singole aziende possono ridurre i costi di trasporto e diventare più sostenibili nel processo.

In questo articolo, esaminiamo i modi in cui le aziende possono ridurre i costi di trasporto, aumentare i margini di profitto e diventare più sostenibili, esaminando in particolare i miglioramenti che possono apportare ai processi logistici e alle opzioni di imballaggio.

Come ridurre i costi di spedizione

Quando si tratta di ridurre i costi di spedizione e trasporto, la tua azienda potrebbe effettivamente avere più opportunità di quanto pensi. Le misure di riduzione dei costi che non ostacoleranno i tuoi processi logistici includono:

– Cambiare la confezione

Le tradizionali soluzioni logistiche e di imballaggio in legno, acciaio e plastica, dai pallet alle casse di spedizione, possono essere ingannevolmente pesanti e inefficienti quando si tratta di ottimizzazione dello spazio, due fattori che possono aumentare notevolmente i costi di trasporto.

Un modo per combattere questo è passare a soluzioni logistiche e di imballaggio più efficienti. I pallet di spedizione a nido d’ape a base di carta, come quelli che si trovano nella gamma di pallet PALLITE®, non sono solo un’alternativa più sostenibile ai tradizionali pallet o casse in legno o plastica, ma pesano anche fino all’85% in meno. Ciò significa che possono essere utilizzati per ridurre il peso delle spedizioni e risparmiare denaro per le aziende. Allo stesso modo, come vedremo più in dettaglio più avanti in questo blog, le casse a base di carta e le soluzioni di imballaggio (come quelle incluse nella gamma EcoLITE BY PALLITE®) possono offrire una combinazione unica di resistenza adeguata e protezione del prodotto, pesando anche un frazione delle tradizionali soluzioni di imballaggio.

– Valutare le tue opzioni di trasporto

È importante guardarsi intorno quando si cerca un fornitore di servizi di trasporto merci e non optare semplicemente per il primo affare che si vede. Le tariffe di spedizione possono variare notevolmente nel prezzo, quindi vale la pena ricevere preventivi da una vasta gamma di fornitori. Con questo in mente, se ritieni che le tue attuali tariffe di trasporto siano troppo alte, non aver paura di passare a un vettore più economico. Ricorda solo di fare i compiti e assicurarti che un potenziale nuovo partner possa fornire il servizio di cui la tua azienda ha bisogno.

Inoltre, i progressi tecnologici e l’ascesa dei veicoli autonomi ed elettrici stanno cambiando il modo in cui opera l’industria della logistica. Se sei disposto a impegnarti nella ricerca e ad assumerti dei rischi quando si tratta di selezionare un partner logistico innovativo, è possibile risparmiare optando per un vettore meno tradizionale e più sostenibile, soprattutto a lungo termine.

– Spedizione nei giorni di punta

Sapevi che la spedizione in un giorno non di punta rispetto a un giorno di punta può farti risparmiare fino al 10% sui costi di spedizione? Sebbene non sia sempre un’opzione se la reputazione della tua azienda si basa su consegne super veloci, spedire merci nei giorni non di punta (come venerdì e lunedì) è un ottimo modo per ridurre i costi. Inoltre, l’utilizzo della spedizione di ritorno, ovvero quando i corrieri tentano di riempire i contenitori vuoti di ritorno dopo una consegna con la merce a un prezzo ridotto, può comportare un risparmio sui costi ancora maggiore.

Il packaging può aiutare a ridurre i costi?

Come accennato in precedenza, sì, cambiare l’imballaggio è un ottimo modo per ridurre i costi di spedizione. Sostituendo i tradizionali imballaggi in plastica, polistirene e metallo con alternative leggere ma ugualmente robuste e resistenti, i carichi di spedizione possono essere alleggeriti e lo spazio può essere ottimizzato meglio. Ciò significa che è possibile realizzare risparmi finanziari e migliorare i margini di profitto.

Oltre a contribuire a creare carichi di spedizione più leggeri ed efficienti, un imballaggio ben progettato e sostenibile può anche rendere più efficiente il processo di carico e scarico. Ancora una volta, questo può far risparmiare tempo a queste attività, rendendo i processi logistici della tua azienda più efficienti e, in definitiva, comportando maggiori risparmi finanziari.

Se la tua azienda sta cercando di ridurre i costi di spedizione e avere un approccio più sostenibile alla logistica, l’intera gamma PALLITE® di prodotti a base di carta a nido d’ape potrebbe aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Customer Case Studies

WE HELP COMPANIES IMPROVE THEIR PICK EFFICIENCES, REDUCE WALK SEQUENCES AND INCREASE THEIR ROI. LET’S TALK TO SEE HOW WE CAN SUPPORT YOUR BUSINESS.

Latest News

Sign up to receive updates on our latest news

We will only use your email address to provide updates on our latest news, and won't flood your inbox with mail.

Newsletter Sign up